Gestione dell’aula virtuale o Webinar

Talvolta viene richiesto dalle aziende che cercano un LMS la possibilità di sviluppare delle sessioni “sincrone”, di “aula virtuale”, cioé dei cosidetti webinar tra discenti e trainer, richiedendo inoltre la possibilità di condividere contenuti multimediali tra i partecipanti.

La modalità più comune è quella “asincrona”, di preparazione del materiale e messa online ad-hoc, ma la modalità sincrona, del webinar, è interessante per sfruttarne l’interattività, la modalità ad evento e la convenienza economica per la realizzazione del contenuto.

ILIAS, in quanto miglior LMS al mondo per il training tecnico, permette ovviamente la gestione di webinar, con la condivisione di file multimediali come:

– Presentazioni PowerPoint,
– Lavagne interattive,
– Brainstorming
– Desktop Sharing o Screen Mirroring
– Audio and Videocasting,
– LiveTV (Live Videocam)

La peculiarità dei webinar in ILIAS è la gestione a plugin, che permette di utilizzare strumenti specializzati per il loro controllo. L’azione si concentra sull’interazione che fornisce quindi:

– chat pubbliche e private
– sessioni di Q&A (Domande e Risposte)
– possibilità di lasciare feedback da parte dei partecipanti
– gestione di gruppi di discussione.

I plugin in ILIAS forniscono anche una serie di strumenti per facilitare la creazione, organizzazione e gestione degli eventi, con strumenti come:

– lo strumento agenda per organizzare gli eventi in un calendario
– uno strumento di FileTransfer
– inviti tramite email
– tracciamento di tutte le attività
– la creazione di test e questionari per misurare l’apprendimento dei partecipanti
– registrazione, modifica e salvataggio dei Webinar in file video
– accedere ai report dei dati registrati durante le sessioni.

Tutto ció avviene nell’ottica di community che ILIAS offre quando l’e-learning diventa LIVE!

CONTATTACI!