Alcuni efficaci scenari su come utilizzare ILIAS

Scenari e possibilità di utilizzo:

Come utilizzare ILIAS? Apprendimento, forum di discussione, gruppi di lavoro, corsi ed esercizi, wikis e molto altro…

Le possibilità di utilizzo della piattaforma ILIAS sono molteplici. In tutto il mondo numerose multinazionali, università, e istituzioni pubbliche utilizzano già ILIAS come piattaforma di apprendimento per scenari di formazione mista. Come complemento alla formazione in aula ILIAS proponone dei corsi dove gli studenti trovano, oltre a supporti di corsi classici (trasparenti, testi, ecc.), ugualmente dei forum di discussione, dei testi e dei gruppi di lavoro collaborativo.

Nel Sud Ovest della Francia, il Rettorato di Bordeaux utilizza, con successo, la piattaforma ILIAS da diversi anni per sostenere ed incentivare la formazione on-line nelle scuole primarie, nei college e nei licei. Durante i corsi, gli allievi utilizzano per esempio degli esercizi, caricati da podcasts che documentano i risultati in senso Wikis.
Ugualmente, la Posta Francese forma centinaia di migliaia di agenti disseminati nelle metropoli, ma anche nei DOM-TOM (i dipartimenti d’oltremare francesi: Nuova Caledonia, Polinesia Francese, Wallis e Futuna).

Non solo Istituzioni Pubbliche
ma anche Grandi Aziende

La piattaforma ILIAS è utilizzata come media centrale e strutturale nello scenario di apprendimento online di Skyguide, la società svizzera di controllo dell’aria. Qui il sistema non serve unicamente a mettere a disposizione dei moduli online. L’utilizzo del CBT e dei software applicativi locali  è in effetti ugualmente generato e gestito via ILIAS.

L’impresa italiana di costruzioni meccaniche SACMI utilizza la piattaforma ILIAS in larga misura come sistema di gestione della conoscenza. Grazie alla condivisione dell’informazione e della conoscenza i collaboratori e gli utilizzatori di queste macchine meccaniche, utilizzate nel mondo intero,  possono avere accesso al sapere dinamico dell’azienda SACMI.

CONTATTACI!