L’e-learning al servizio del web marketing

Il pubblico di oggi è sempre più resistente alla pubblicità. Le campagne di comunicazione di massa, spesso ossessive e “inutili”, sono quasi del tutto inefficaci nei confronti degli ascoltatori. La pubblicità tradizionale è sempre più preda dei settori di larghissimo consumo e, per un’azienda medio-piccola, è molto difficile riuscire ad emulare il linguaggio delle grandi aziende.
Considerazioni di questo tipo sollevano un’importante presa di coscienza: la comunicazione tradizionale è ormai obsoleta, occorre trovare linguaggi nuovi, efficaci e stimolanti.

Proprio a questo proposito, l’e-learning rappresenta la nuova frontiera della comunicazione per il marketing.
Se la sua efficacia risiede nella capacità di esprimere la conoscenza di un prodotto, di un servizio o di un processo riuscendo a stimolare l’interesse degli interlocutori, la sua utilità sopraggiunge nel momento in cui un’azienda deve soddisfare esigenze differenti allo stesso tempo (formazione, marketing, ecc.), oppure quando occorre semplificare la complessità di un prodotto e di un servizio, così come all’interno del B2B.

La domanda da porsi è la seguente:
come possiamo aiutare chi sta cercando un prodotto?

Roberto del Mastro, CEO di OC, risponde al quesito: “Dobbiamo mettere a disposizione degli utenti delle informazioni tecniche che consentano di trovare contenuti multimediali il più possibile focalizzati sul prodotto in questione. Ciò vale anche nel caso in cui i prodotti necessitino di un forte servizio di assistenza post-vendita.”

Spesso, purtroppo, le aziende non sono strutturate per riuscire a rispondere in modo ottimale alle esigenze di informazione e di conoscenza del prodotto.

La questione è la seguente: chi ha un problema vuole conoscerne la soluzione.

Il passaggio dall’informazione alla conoscenza è un vero e proprio mutamento del contesto culturale ed esistono diversi settori in cui si va in direzione di una conoscenza tecnica più approfondita del prodotto o servizio. Da questo punto di vista, l’e-learning gioca un ruolo molto importante: non è altro che la strutturazione oggettiva della produzione di contenuti che riguardano la formazione inerente un prodotto o un servizio. Studiare un simile contesto, quindi, è di grandissima importanza.
A tal proposito, il team di OC ha messo a punto la linea XPlain”.

Il mondo del marketing sta andando incontro ad un’importante ed interessante rivoluzione. Non resta che osservare quali saranno i futuri utilizzi dell’e-learning…

CONTATTACI PER APPROFONDIMENTI!